Gentili lettrici e gentili lettori,
la stagione autunnale porta con sé cieli un po’ più opachi, colori brillanti e decadenti e frutti davvero succulenti, ma soprattutto una nuova edizione dei Quaderni de La Scaletta!
In questo numero (il 17° per l’esattezza) il tema prescelto è stato davvero appassionante e coinvolgente: il Tempo. Lo sapevate che il “tempo” è una delle parole più utilizzate del nostro magnifico vocabolario della lingua italiana, e che una delle espressioni più ricorrenti nelle nostre conversazioni è: hai tempo per un caffè? D’altronde come scriveva il poeta T.S: Eliot “ho misurato la mia vita con cucchiaini da caffè”…
A dilettarci con le loro riflessioni, considerazioni e suggestioni sul tempo, oltre ai nostri più affezionati autori, avremo nuove firme di grande prestigio come Francesco Sirano, il neo Direttore del Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio), il Professore della Federico II di Napoli, Fulvio Delle Donne, Direttore della importantissima rassegna “Fantastico Medioevo” tenutasi proprio nella nostra regione lucana. E poi grandi scrittrici, autrici di veri e propri best seller come Rita Charbonnier e Sarah L. Belmonte.
Una segnalazione voglio farla inoltre per la rubrica “ Memorie” con un testo di Fabio Zanino dedicato agli “Archivi Olivetti: il Dynamic brand dell’Associazione Archivio Storico Olivetti”, ideato da Cappelli Identity Design, che ha ricevuto la Menzione d’Onore all’ADI Compasso d’Oro International Award 2025, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo del design.
C’è una speranza però che tutti noi del Circolo la Scaletta coltiviamo ed alimentiamo da sempre, che giunga presto il tempo della pace per tutti i popoli senza più rivendicazioni di dominio o sopraffazione! Il prossimo anno, il 2026, vedrà la nostra amata Matera ergersi a Capitale della cultura mediterranea e del dialogo, e dunque quale occasione migliore per invitare ognuno di noi ad un vero e duraturo dialogo di pace e giustizia.
Ma ora è proprio tempo di lasciarvi agli avvincenti testi di questo numero, magari sorseggiando un buon caffè (e scoprendo anche qual è il Cafè più antico del mondo!).
Un ultima nota: come in ogni numero, la parola chiave viene evidenziata in oro, e cliccandoci sopra, sarete rimandati alla rubrica “Il Piccolo Glossario” che ne rivelerà il significato e la storia.
Buona lettura a tutti e buon tempo!