Villa Schiuma - Ricevimenti & Catering

Villa Schiuma … millenovecentocinquanta

Già nei primi anni 1950
comincia la dinamica attività di Nicola Schiuma, nostro padre, che, nel frattempo, oltre che dolci, preparava anche ampie «tortiere» di lasagne al forno. Abbandonato il chiosco, troppo piccolo, posto ad angolo con la chiesa di San Domenico, si spostò in via xx Settembre, a fianco alla chiesa di San Francesco da Paola.
Né passò molto tempo che, si trasferiva sull’altro lato della strada. Nacque così il «Bar Schiuma», ancora oggi in piena attività. A Nicola, allora, si affiancò il fratello Giovanni, che seguiva la parte commerciale. Era sempre prevalente la produzione della pasticceria, che si intensificava sempre più. Ma è anche vero che, a mano a mano che la gente usciva dai Sassi e andava in appartamenti, le feste, soprattutto matrimoniali, compresi i pranzi, venivano organizzate in apposite sale. La mitica «Sala Paradiso», presa in proprio dagli Schiuma, operò fino agli anni 1970; ma, nel 1971, gli Schiuma acquistavano un vecchio rudere, già masseria, in contrada Rondinelle che opportunamente ristrutturato, fu il primo nucleo di «Villa Schiuma», la cui attività cominciò nel 1977.

Villa Schiuma … millenovecentosettanta

Nel 1990, Nicola e Giovanni Schiuma decidevano di consegnare ai figli la responsabilità della complessa attività. un figlio di Nicola, Rocco, aprì invece il bar gelateria «Caffè Schiuma» (già «Ice Cream») in via Tommaso Stigliani. «Villa Schiuma», infine, rientrava nelle cure, oltre che del citato Rocco, anche di Francesco e Mario,  gli altri figli di Nicola.

Villa Schiuma … oggi

I matrimoni non sono tutti uguali. Raccontano, la vita, le aspirazioni, i sogni degli sposi. Da circa 70 anni Villa Schiuma li immagina, li progetta e li realizza pensando che siano eventi esclusivi ed irripetibili.
In un guscio ecologico, nuovamente progettato, nei mesi scorsi, proprio nei mesi della prima ondata del “Covid” a ridosso di una città unica come Matera, Villa Schiuma crea atmosfere senza tempo che fanno da cornice ad un giorno indimenticabile.
Tradizione, innovazione ed eleganza, cura dei dettagli e ricerca del massimo livello di qualità nel servizio e nei menù, sono le carte vincenti di una sala che soddisfa le aspettative di chi non si accontenta di una semplice festa ed ha l’ambizione di scrivere una pagina di storia della propria vita.
La sala ricevimenti, dal design moderno, elegante, è immersa come dicevamo in parco verde illuminato in maniera suggestiva ed impreziosito da fontane che ne riflettono la bellezza. La cucina, ripensata nell’organizzazione e nelle ricette dallo chef stellato Paolo Cappuccio, consulente dal 2018, utilizza prodotti di qualità che vengono scelte anche dal territorio.
Nei suoi settanta anni di storia, Villa Schiuma ha dato vita a più di 8 mila eventi nuziali incontrando il gradimento di oltre un milione di invitati. Assieme ai loro preziosi collaboratori, oggi Francesco e Mario  (la seconda generazione) e Nicola Schiuma junior (terza generazione) si occupano personalmente anche di organizzare banqueting e catering per grandi eventi in location diverse dalla sala ricevimenti.
Oggi «Villa Schiuma» è tra le sale di ricevimento più affermate nel territorio, grazie al continuo lavoro di rinnovamento. Il livello raggiunto, naturalmente, perché sia conservato e migliorato, richiede sempre nuovi aggiornamenti nel modo di lavorare e rapportarsi alle richieste che condizioni sociali e desideri individuali via via impongono. L’intelligenza di un manager, anzi, deve consistere proprio nel precorrere eventi e richieste. Gran parte dell’attività di «Villa Schiuma», come appare chiaro da tutto il suo storico passato, è dedicata al matrimonio e alla organizzazione di feste matrimoniali, che, per ovvie ragioni, devono godere di un clima di gioia, anche esaltante, segno di speranze e promesse di futura felicità. In questa ottica, stupire, sorprendere ed emozionare con l’alta qualità dei servizi, ma anche con l’inatteso e il nuovo (giardino), può, di volta in volta, servire a rendere memorabile e «magico» il giorno più importante della vita. I fratelli Schiuma ne sono consapevoli

 

In fede

Francesco, Mario e Nicola Schiuma