“Cosa sappiamo noi della vita delle forme? Del loro essere linee di confine o sorprese illuminate? Del loro essere spazio ed anche tempo?
Del gioco alterno del loro andare per poi tornare? Ci sono immagini che invitano al viaggio, stordiscono i luoghi comuni e oppongono il meraviglioso al progresso.”
Il 13 giugno nell’ambito del “Piccolo festival delle Arti 2024” organizzato dal Circolo Culturale La Scaletta, a cura di Edoardo Delle Donne, in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera, e con il sostegno della “TotalEnergies EP Italia S.p.A”, presso lo storico palazzo Malvinni-Malvezzi della città dei Sassi è stata inaugurata la mostra evento del grande fotografo internazionale Giorgio Cravero : “La Vita delle Forme – 2015-2022”.
Nel video che segue , alcune considerazioni sull’arte del maestro torinese (sulle sue immagini che disegnano orizzonti e forme capaci di navigare nel nostro cuore restituendoci la parte più bella del cielo), tra il curatore della mostra Edoardo Delle Donne e l’artista stesso.
“ La luminosità non è mai solo luminosità ma anche trasparenza, una trasparenza capace di penetrare il mistero.”