Su Innovazione e Piramidi

La parola “Innovazione” è sicuramente il mantra del terzo millennio. Sempre più pervasiva, onnipresente e trasversale, la ritroviamo lì  a riecheggiare in ogni nuovo progetto o iniziativa, come la formula magica di Abracadabra – che pare derivi dall’aramaico Avrah KaDabra = “Io creerò come parlo” –  e che, per assonanza logico-semantica, viene oggi inserita in […]

Disagio da Tecnostress? Prova con la Filosofia

Con la travolgente rivoluzione antropologica dettata delle mutazioni evolutive  imposte dalle nuove tecnologie, la cui pervasiva presenza nelle nostre esistenze  ha rovesciato  i consolidati  fondamenti dell’essere, della conoscenza e dell’etica, non è raro per gli animi più sensibili provare un senso di turbamento e smarrimento per il presente e per il futuro. Nei casi peggiori […]

Back to (Digital) School

Ogni inizio di anno scolastico per le Comunità Educanti dell’Era Digitale sta diventando un nuovo capitolo di un’Odissea nel mare del progresso Hi Tech, mosso dalle vorticose onde delle trasformazioni tecnologiche che – almeno sotto il profilo programmatico – impongono inedite rotte per surfare con disinvoltura tra nuovi paradigmi culturali di una “società sempre più […]

#digital storytelling – Autrici d’innovazione – 10 – 2023

“L’informatica è troppo importante per essere lasciata agli uomini”, così sentenziava la leggendaria Karen Spärck Jones, scienziata britannica che nel 1972, vent’anni prima della nascita del web, aveva creato il sistema di indicizzazione algoritmica che utilizza le parole anziché il codice per la ricerca di dati nella rete, rendendo possibile la creazione degli attuali  motori […]

Digital 8/2023

Nelle ultime settimane di questo bellicoso 2022 il dibattito sui nuovi sviluppi dell’Artificial Intelligence (A.I.) applicati alla creatività sta diventando sempre più rovente negli ambienti dell’arte contemporanea, e non solo.  Il tema caldo sono gli inediti scenari che si stanno spalancando sui meccanismi di attribuzione di valore, sia etico che economico, delle  “Cyber opere” generate […]