Sandro Botticelli: Venere e Marte, 1482 – 1483. National Gallery, Londra
Gentili lettrici e gentili lettori,
ecco arrivata l’estate una delle stagioni più desiderate ed attese, e con essa il numero dieci della nostra ormai affermata rivista di cultura generale. E quale parola in un caldo mese di mezza estate potevamo scegliere come tema, se non il sogno? Con un pensiero rivolto ad una delle più famose commedie corali di W. Shakespeare, i nostri autori si sono confrontati con questa parola così evocativa e suggestiva.
Una firma davvero prestigiosa si aggiunge alle nostre già autorevoli e ormai familiari, ed è quella di Giuliano Liuzzi, ricercatore Unibas protagonista per le ricerche su Marte e premiato dalla NASA con l’Early Career Achievement Medal. Altro contributo di grande interesse è quello del famoso designer Emanuele Cappelli autore del metodo “Dynamic brand” inteso a cambiare l’architettura della comunicazione e a costruire una relazione con le persone attraverso il racconto dell’identità e del suo mutare. E con grande orgoglio inoltre, ospitiamo da questo numero un’altra eccellenza materana il Professore associato di Istituzioni di diritto privato dell’Università di Siena, Gianluca Navone che ci aiuterà a meglio comprendere le questioni legate alla genitorialità intenzionale.
Vorrei inoltre segnalarvi un intervento del Sindaco di Santeramo Vincenzo Casone, dedicato all’apertura della Pinacoteca comunale intitolata al grande artista di scuola napoletana Francesco Netti (accompagnato da un testo della storica dell’arte Christine Farese Sperken).
Ma come sempre queste sono solo alcune delle firme che arricchiscono il nostro numero di luglio, che sono sicuro troverete davvero molto interessante, con tra l’altro più incursioni nella affascinante cultura nipponica. E dulcis in fundo l’attore Carlo De Ruggeri presta la sua voce per la lettura del testo dello Zibaldone Tascabile.
Non mi resta allora che augurarvi buona lettura, buona estate e buoni sogni!
Paolo Emilio Stasi
(Presidente del Circolo La Scaletta e Responsabile dei Quaderni)
“Troveremo sempre risposte parziali che ci lasceranno insoddisfatti e allora continueremo a cercare”
di Edoardo Delle Donne
“Nella luce pura si vede altrettanto poco, quanto nelle pure tenebre”
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
I Quaderni de La Scaletta sono una pubblicazione on line trimestrale (divisa in rubriche tematiche), dedicata alla storia del Circolo Culturale La Scaletta di Matera (http://www.lascaletta.net/), alle vicende del mondo dell’arte e della cultura in generale (ma con incursioni anche in ambiti diversi come ad esempio la finanza, la storia, l’economia), e a Matera naturalmente, città sospesa sul vuoto dei secoli, dove il nuovo passa e l’eterno resta.
Un progetto a più dimensioni in cui si intrecciano memoria e realtà, disegnando con maestria una scena virtuale che ora è presente ora è ricordo, come un raffinato gioco di incastri dal quale alla fine ad emergere è proprio il profilo di Matera, sul cui sfondo passato e futuro si abbracciano in una danza di pietra.
Dalle pagine dei Quaderni vogliamo offrire a cittadini e viaggiatori un racconto della nostra storia e della nostra città, che si mostri sempre nuovo perché nuovi e diversi sono gli sguardi di coloro che la raccontano.
Fedele a questa idea la rivista è dunque divisa in rubriche: Memorie per esempio, dedicata più nello specifico alle storie de La Scaletta, mentre Lo Sguardo degli altri raccoglie i contributi di importanti personalità non materane che raccontano una loro personale immagine, un’idea, una suggestione della città vista da fuori, da lontano. La Città futura è invece riservata ai protagonisti de La Scaletta Giovani e alla loro visione della città rivolta al futuro. E non mancano diversi angoli visuali: la rubrica Digital storytelling, dedicata ai nuovi linguaggi multimediali, Money influence con interessanti riflessioni sul mondo della Finanza, e ancora Dietro le quinte dove scoprire i segreti degli artisti e dei loro processi creativi e tante altre tutte da scoprire.
Un viaggio a tutto tondo insomma, fatto di memorie e riflessioni dell’oggi, nuovi sguardi e pensieri futuri, voci di dentro e voci di fuori, che dai vicoli suggestivi della città di pietra ci porta alle strade del mondo, e dalle strade del mondo di nuovo alla pietra, custode fedele del passato e vessillo del futuro.
I Quaderni sono un progetto del Circolo culturale La Scaletta
Responsabile: Francesco Di Pede
Ideatore e Curatore: Edoardo Delle Donne
Digital & Social Media: Gabriella Sarra
Design e sviluppo del sito a cura di Giuseppe Vizziello
Il logo dei Quaderni è stato ideato da Francesco Mitarotonda