Gentili lettrici e gentili lettori, negli ultimi tempi una parola ha catturato la nostra attenzione più di tante altre, questa parola è confini. La terribile pandemia che ci siamo lasciati alle spalle (ancora non del tutto, purtroppo), ci ha per esempio obbligato a ripensare ai confini nelle nostre relazioni sociali e sentimentali, o nel lavoro. La guerra in Ucraina (così come la drammatica e attualissima agressione di Hamas ad Israele) ha riportato alla nostra attenzione l’importanza della difesa dei confini territoriali. Ma i confini tra l’altro, possono essere anche mentali, culturali o tecnologici.
Ed è proprio con questo tema che i nostri autori si sono confrontati nel nuovo numero di ottobre, come sempre ricco di contenuti e di suggestioni.
Questa volta siamo davvero onorati di ospitare tra le nostre pagine Massimo Bray, già Ministro della Cultura ed attuale Direttore editoriale dell’Enciclopedia Treccani, con un importante articolo (che invita davvero a riflettere!) dedicato alla nostra città. Mentre con immenso piacere salutiamo il ritorno del fotografo internazionale Giorgio Cravero che inaugura una rubrica tutta sua: Vita delle forme. Di grande interesse poi l’intervento della scrittrice e giornalista Antonella Galli che presenta il suo nuovo libro: “I luoghi del design in Italia”. E come sempre spazio anche alle nuove leve, come la giovane e promettente artista Carola Allemandi. Per le audioletture vorrei invece segnalarvi (oltre a quelle di Emilia Fortunato e Chiara Lostaglio) anche la voce del noto attore lucano Antonio Petrocelli. Ma le sorprese non finiscono qui…
Io dunque non posso che augurarvi buone letture con i nostri Quaderni, in questa nuova stagione autunnale ormai giunta.
P.s.
Nell’immagine di copertina il pannello in maiolica istoriato “ I Normanni. Guglielmo di Altavilla” , opera di Giuseppe Mitarotonda in mostra presso il Complesso rupestre di Madonna delle Virtù in Matera. L’esposizione, organizzata dal Circolo La Scaletta e curata da Edoardo Delle Donne, è visitabile sino a tutto il 2023.